FTM-310DE ASP
|
|
Descrizione
FTM-310DE ASP RICETRASMETTITORE DUOBANDA VHF-UHF ANALOGICO E DIGITALE C4FM
La serie FTM-310DE è composta dai modelli FTM-310DE ASP e FTM-310DE, che condividono le caratteristiche principali dell'FTM310DE ASP. Tuttavia, l'FTM-310DE richiede la scheda opzionale SPU-1 per il funzionamento ASP (Audio Digital Signal Processing).
La serie FTM-310DE offre un vero funzionamento dual band con due ricevitori diversi su bande diverse o all'interno della stessa banda, compresa la ricezione simultanea C4FM/C4FM (V/U, V/V, U/V, U/U). La potenza di uscita è di 55 W su VHF e 50 W su UHF (55 W/50 W, 25 W, 5 W selezionabili).
Il dissipatore di calore per impieghi gravosi con FACC (Funnel Air Convection Conductor) garantisce una potenza di trasmissione stabile e affidabile.
La potenza audio totale è di 6 W, generata dal sistema AESS (Acoustic Enhanced Speaker System) composto dall'altoparlante frontale da 3 W all'interno della testa di controllo e dall'altoparlante dell'unità principale da 3 W.
Variando la fase, il bilanciamento dell'uscita e le caratteristiche di frequenza dell'uscita dell'altoparlante frontale e dell'unità principale, il sistema AESS ottiene un audio chiaro e ad alta fedeltà, garantendo al contempo comunicazioni affidabili anche in ambienti esterni o rumorosi.
Il display a matrice di punti completa trasmette le informazioni con chiarezza e precisione, consentendo agli utenti di interpretare in modo efficiente lo stato operativo versatile.
Alcune caratteristiche fondamentali e degne di nota della serie
La serie 310DE offre:
- Modalità digitale C4FM:
Il digitale C4FM è la modalità standard per i dispositivi di comunicazione professionali e offre un'eccellente qualità audio (BER: Bit Error Rate Characteristics) rispetto al digitale GMSK.
Grazie all'aggiunta della tecnologia di correzione degli errori originale YAESU, la serie FTM310DE ha raggiunto un livello di comunicazione completo e di alta qualità.
- Super-DX + ASP (Processore di segnale audio digitale):
Sia in modalità digitale C4FM che analogica FM, è possibile aumentare la sensibilità dell'amplificatore RF attivando la funzione Super-DX .
Quando si opera in modalità analogica FM, è possibile attivare l'ASP oltre al Super-DX. È possibile selezionare le modalità ASP AUTO/ MANUAL .
In modalità ASP AUTO, Super-DX è sempre attivo e ASP si attiva automaticamente quando il ricetrasmettitore rileva segnali deboli in modalità analogica FM.
In modalità ASP MANUAL, Super-DX e ASP possono essere attivati e disattivati manualmente ogni volta che si preme brevemente il tasto [S-DX].
- PMG (Primary Memory Group):
È possibile assegnare al PMG fino a 5 frequenze VFO o canali di memoria e monitorarle utilizzando due diversi ricevitori.
Lo stato di ricezione dei canali PMG viene visualizzato in tempo reale con un grafico a barre sullo schermo PMG. È possibile selezionare la modalità AUTO o MANUAL.
La modalità AUTO monitora tutti i canali PMG ed è possibile ascoltare contemporaneamente fino a due canali . La trasmissione viene automaticamente spostata sul canale ricevuto.
La modalità MANUAL monitora sempre il canale selezionato manualmente e la trasmissione rimane su quel canale.
Anche il segnale ricevuto sull'altro canale viene visualizzato sullo schermo ed è possibile ascoltare l'audio.
- MAG (Memory Auto Grouping):
I canali di memoria possono essere raggruppati automaticamente e richiamati per ciascuna banda. In “My Group (M-GRP)” è possibile registrare qualsiasi canale di memoria in base alle preferenze dell'utente, indipendentemente dalla banda.
- CFL (Customized Function List):
È possibile registrare fino a 9 funzioni utilizzate di frequente dai 127 menu e selezionarle facilmente.
- Band Scope ad alta risoluzione:
La visualizzazione della doppia ricezione e del funzionamento Scope è commutabile ogni volta che si tiene premuto il tasto [BAND](SCOPE).
Con il funzionamento Scope è possibile visualizzare fino a 47 canali.
Ruotando la manopola DIAL sinistra, è possibile centrare la gamma di frequenza e ricevere il segnale al centro dell'indicatore.
Ruotando la manopola DIAL destra, è possibile spostare l'indicatore sul display e ricevere il segnale in corrispondenza dell'indicatore.
La trasmissione può essere eseguita in qualsiasi momento alla frequenza della posizione dell'indicatore.
- FM Friendly Digital con AMS (Automatic Mode Select):
AMS (Automatic Mode Select) determina automaticamente se il segnale in ricezione è C4FM Digital o FM analogico e imposta il ricevitore sulla modalità appropriata.
- DG-ID (Digital Group ID) e GM (Group Monitor)
La funzione DG-ID consente di utilizzare numeri ID a due cifre (00 - 99) per comunicare solo con membri specifici del gruppo che hanno impostato in anticipo la stessa frequenza e lo stesso numero DG-ID.
La funzione GM (Group Monitor) può essere utilizzata per monitorare automaticamente quando le stazioni dei membri del gruppo con lo stesso numero DG-ID stanno operando all'interno del raggio di comunicazione.
Altre caratteristiche pratiche della serie FTM-310DE sono:
- Ricevitore GPS a 66 canali ad alta sensibilità
- Comunicazione dati APRS® a 1200/9600 bps
- Supporto completo del funzionamento WiRES-X
- Ampia copertura del ricevitore da 108 MHz a 550 MHz sia sulla banda MAIN che sulla banda SUB
- Funzionamento Bluetooth® in vivavoce disponibile installando la scheda opzionale BU-5
- Regolazione flessibile dell'angolazione della testa di controllo collegando il kit opzionale SJMK-500
- Testina di controllo con jack per microfono oltre ai collegamenti per microfono sulla parte anteriore dell'unità principale.
|
|