YAESU FTX-1
DISPONIBILE DA META' GIUGNO
.
|
|
Descrizione
YAESU FTX-1 HF-50-70-144-430 MHZ ALL MODE E DIGITALE C4FM
DISPONIBILE IN DUE VERSIONI
YAESU FTX-1 FIELD 1-10W
YAESU FTX-1 OPTIMA 1-100W
SI ACCETTANO PRENOTAZIONI
L'FTX-1 offre una copertura continua del ricevitore ad ampio raggio da 30kHz a 174MHz e da 400MHz a 470MHz, compresi SWL, FM broadcast e Air-band.
L'FTX -1 Field e l'FTX-1 optima condividono la “Field Head”, un ricetrasmettitore compatto (L8,4'‘ H3,5’' D2,2'' / L213 H89 D55mm).
FTX -1 Field viene fornito con una batteria agli ioni di litio di grande capacità da 6400 mAh - SBR-52LI per il funzionamento sul campo. FTX-1 optima viene fornito con un amplificatore di potenza RF staccabile da 100W - SPA-1 per una stazione base, oltre alla batteria agli ioni di litio SBR-52LI per il funzionamento sul campo.
Collegando l'SBR-52LI alla parte posteriore della testa di campo, l'FTX-1 fornisce 6W (5W per QRP) di funzionamento autonomo sulle bande HF e V/UHF in tutti i modi: SSB, CW, AM, FM e C4FM digitale. Sono disponibili 9 ore di funzionamento autonomo con 6W sulle bande HF (SSB) e 8 ore di funzionamento con 6W sulle bande V/UHF (FM) (ciclo di funzionamento 6-6-48). L'SBR-52LI è ricaricabile separatamente con un cavo USB Type-C PD di terze parti (45W o superiore/ 15V 2A).
Quando si utilizza un alimentatore esterno da 13,8 V CC, è disponibile una potenza di uscita fino a 10 W e la testa di campo carica automaticamente l'SBR-52LI.
Collegando lo SPA -1 alla parte posteriore della testa di campo, l'FTX-1 funziona come stazione base da 100W. Per il collegamento non sono necessari strumenti.
MAG (Memory Auto Grouping) per HF/VHF/UHF: i canali di memoria vengono raggruppati automaticamente e possono essere richiamati per gruppi di bande. In M-GRP (My Group) è possibile impostare tutti i canali di memoria desiderati, indipendentemente dalle frequenze.
QMB (Quick Memory Bank) per HF/VHF/UHF: il QMB memorizza la frequenza, il modo, le impostazioni di trasmissione/ricezione, i filtri e altri parametri del segnale in ricezione. È possibile richiamare fino a 10 canali con una sola pressione del tasto [QMB].
PMG (Primary Memory Group) per VHF/UHF: è possibile registrare fino a 5 canali PMG e monitorarli rapidamente. In modalità AUTO, vengono scansionati tutti i canali PMG e vengono ricevuti contemporaneamente fino a due canali PMG con segnali. In modalità MANUALE, il canale PMG selezionato manualmente viene sempre scansionato e ascoltato. Anche gli altri canali PMG vengono scansionati e un canale con un segnale può essere ricevuto e ascoltato contemporaneamente. La funzione PMG è utile per osservare i canali utilizzati dai soci del club per comunicare.
AMS (Automatic Mode Select) per VHF/UHF: AMS determina automaticamente se il segnale ricevuto è digitale C4FM o FM e imposta il ricevitore sulla modalità appropriata. Non è necessario che gli utenti passino manualmente da una modalità all'altra.
Visualizzazione dei canali di memoria per HF/VHF/UHF: lo stato di ricezione di un massimo di 43 canali di memoria può essere visualizzato con un grafico a barre. I canali di trasmissione/ricezione sono selezionabili toccando il grafico a barre.
Caratteristiche di base ma superiori
Eccellenti caratteristiche di prossimità a due segnali grazie al potente design del front-end RF con BPF (filtro passa-banda) a 10 divisioni nelle bande amatoriali dalle HF alle UHF e all'amplificatore RF con un basso NF (Noise Figure), eccellente nelle caratteristiche di intermodulazione. Inoltre, la configurazione del circuito dell'oscillatore ad alta purezza da 110,592 MHz fornisce un segnale di clock di campionamento di alta qualità con eccellenti caratteristiche C/N al convertitore A/D.
Configurazione del circuito SDR per garantire eccellenti prestazioni di ricezione fondamentali adottando lo stesso convertitore A/D ad alta risoluzione e l'FPGA utilizzati nell'FTDX10.
Reiezione effettiva del QRM grazie a un DSP ad alta velocità a 32 bit: SHIFT/ WIDTH/ NOTCH/ CONTOUR/ APF (filtro di picco audio)/ DNR (riduzione del rumore digitale) e NB (noise blanker)
Funzionamento in vera doppia banda, compresa la ricezione simultanea C4FM/C4FM (HF/V, HF/U, V/U, U/V, V/V, U/U)* *HF/HF non disponibile.
3DSS (3-Dimentional Spectrum Scope) con display touch panel a colori TFT ad alta risoluzione da 4,3".
Design del pannello frontale per un funzionamento intuitivo, come i doppi indicatori LED sopra il VFO MAIN per mostrare lo stato attuale del ricevitore delle bande MAIN/SUB, il LED VMI (indicatore di modalità VFO) per presentare la modalità operativa corrente (MAIN, SUB e operazione di chiarificazione/split) e la manopola FUNC (Function) che consente di selezionare rapidamente il menu desiderato e di modificare il valore dell'impostazione.
Super-DX amplia la gamma di comunicazione* *Super-DX può essere attivato in tutte le bande in tutti i modi diversi da C4FM.
Modalità “PRESET” adatta al funzionamento in FT8.
2 grandi altoparlanti anteriori assicurano un audio potente e di alta qualità
Il telaio in alluminio pressofuso dotato di fessure multiple per un'elevata dissipazione del calore garantisce un'uscita stabile ad alta potenza.
Altre caratteristiche pratiche
Comunicazione dati APRS® a 1200/9600bps
Compatibile con WiRES-X *disponibile nell'agosto 2025
Slot per schede Micro SD
Funzionamento CW (CW zero-in, CW Auto zero-in, CW Reverse, CW keying Signal Form Shaping, etc.)
Porte USB per supportare il funzionamento del CAT, l'ingresso/uscita audio e il controllo del TX.
Funzioni utili e versatili per la modalità FM - DCS, codificatore/decodificatore di toni CTSSS, ARS (Auto Repeater Shift), DTMF
AGC (Controllo automatico del guadagno)
Collegabile con l'antenna di sintonizzazione attiva automatica YAESU ATAS-120A, l'antenna di sintonizzazione attiva ATAS-25 e l'antenna sintonizzatrice esterna FC-40 compatibile con i cavi lunghi per il funzionamento a 100W HF/50MHz e 50W V/UHF.
|
|