Iscriviti alla Newsletter


Invia
News - HOME

Home Freccia RADIO USO AMATORIALE Freccia ICOM HF-VHF-UHF-SHF Freccia ICOM IC-7610



ICOM IC-7610


€ 3290.00
Metti nel Carrello

Descrizione


ICOM IC-7610 GARANZIA ITALIANA... FA LA DIFFERENZA

Sistema innovativo di campionamento diretto RF
Introdotto con l'IC-7300, il sistema di campionamento diretto RF di Icom ha reso accessibili a tutti le prestazioni degli apparati SDR. Campionamento diretto significa che i segnali RF in ingresso vengono digitalizzati dal convertitore analogico-digitale e immediatamente elaborati dall'FPGA (Field-Programmable Gate Array). Questo processo riduce drasticamente la distorsione che si verifica naturalmente nei vari stadi del mixer che si trovano nei tradizionali ricevitori supereterodina.

Eccezionale valore di RDMR
Il sistema a campionamento diretto RF nell'IC-7610 vanta un valore di RDMR di 110 dB. Questa prestazione ti dà la possibilità di estrarre segnali deboli dai disturbi causati da forti segnali adiacenti. Ed è una differenza che si nota immediatamente!

VCXO personalizzato per il master clock
Ridurre il rumore di fase in un ricevitore è sempre stata una sfida in quanto è una caratteristica naturale di un ricevitore. Il master clock dell'IC-7610 utilizza un VCXO a basso rumore di fase (OCXO). Questa soluzione tecnica, combinata con anni di esperienza Icom ha consentito di progettare un alimentatore comune per VCXO e FPGA, producendo un rumore di fase ultra-basso. Inoltre, è possibile collegare una fonte di riferimento a 10 MHz per una maggiore precisione.

Doppio ricevitore indipendente
Sia che stiate ascoltando una rara stazione DX che lavora in split o che stiate cercando un moltiplicatore su una banda o modalità diversa, il doppio ricevitore dell'IC-7610 sono vostri alleat. Due preselettori separati DIGI-SEL e due reti di filtri passa-banda separati, alimentano due convertitori A/D indipendenti nell'FPGA.

DIGI-SEL per la banda principale e secondaria
I preselettori DIGI-SEL sono filtri RF con caratteristiche a banda stretta e pendenza elevata, che impediscono il sovraccarico del convertitore A/D in presenza di forti segnali fuori banda durante il campionamento. Inoltre, i livelli IMD di terz'ordine e superiori sono ridotti. Sono caratteristiche ideali in presenza di forti segnali adiacenti, durante i contest.

Altoparlante di alta qualità
L'IC-7610 è dotato di un altoparlante di qualità racchiuso in un proprio volume chiuso. Tale cabinet è stato progettato per produrre un suono chiaro e naturale ed è isolato dallo chassis della radio per impedire vibrazioni e risonanza.

Digital-Up-Conversion (DUC)
Rompendo la tradizione di mescolare una portante con il segnale generato da un oscillatore locale, viene utilizzato la tecnica DUC (Digital-Up-Conversion) per generare il segnale richiesto dal convertitore D/A.

Accordatore automatico
L'accordatore automatico incorporato dispone di proprie memorie di accordo in base alla gamma operativa. In questo modo quando si ritorna nella stessa banda, l'accordo sarà più rapido. L'accordatore dispone anche di una modalitàdi emergenza che consente di lavorare per brevi periodi di tempo con un'antenna ad elevato SWR.

Display a colori da 7 pollici con funzione Touch Screen
L'ampio display a colori da 7 pollici ad alta risoluzione (800 × 480 pixel), permette di visualizzare varie informazioni sullo stato dell'apparato e sulle sue impostazioni. Il display ha anche altre funzionalità, come ad esempio l'analizzatore di spettro (anche doppio) allineato verticalmente o orizzontalmente, degli strumenti analogici virtuali o i messaggi RTTY e PSK31/63 decodificati.

Doppio ricevitore, doppio analizzatore di spettro
Come già detto, l'IC -7610 offre una doppia ricezione, su bande diverse, ma anche un doppio analizzatore di spettro ad alta velocità e ad alta risoluzione. Sia che si cerchi l'apertura di una banda, sia che si lavori una rara stazione DX che opera in split, sia che si cerchi un moltiplicatore, la possibilità di guardare ciascun ricevitore separatamente consente all'operatore di concentrarsi sul segnale debole desiderato. Gli analizzatori offrono prestazioni ai vertici della categoria in termini di risoluzione, velocità di scansione e una gamma dinamica di 100 dB. Per spostarsi più facilmente nella banda, è possibile collegare un mouse per PC alla porta USB per la sintonizzazione point-and-click dei ricevitori.

Analizzatore audio flessibile
La schermata dell'audio scope mostra sia un'analisi FFT del segnale, con relativo waterfall, che un oscilloscopio che visualizza il segnale trasmesso e ricevuto. Ciò semplifica il monitoraggio delle caratteristiche AF come il livello del compressore del microfono, la larghezza del filtro, il filtro notch e in CW è possibile monitorare la manipolazione.

Comando multifunzione per un utilizzo più pratico
La combinazione del comando multifunzione e del touchscreen permette un utilizzo rapido e semplice. Premendo il comando multifunzione, le voci di menu vengono visualizzate sul lato destro del display. È possibile selezionare un elemento con un tocco dello schermo e regolare i livelli ruotando la manopola multi-dial.

Encoder remoto per il comando del secondo VFO
L'encoder remoto RC-28 opzionale consente di aggiungere un secondo comando di sintonia per il controllo diretto del secondo ricevitore. La banda principale e la sottobanda possono essere commutate con i pulsanti F1 e F2. Il LED sopra i pulsanti F1 e F2 indicano la banda attiva.

Connettore DVI-D per una connessione display esterno
L'IC-7610 ha un connettore DVI-D per un display esterno. La frequenza operativa, le informazioni sull'impostazione e l'analizzatore di spettro possono essere osservati su un ampio schermo esterno.

Slot per scheda di memoria SD
L'IC-7610 può memorizzare varie informazioni sulla scheda SD, come ad esempio l'audio ricevuto e trasmesso, le memorie vocali, le memorie RTTY/CW, i registri di decodifica RTTY e le schermate acquisite. E' possibile salvare su scheda SD anche la configurazione personalizzata e gli aggiornamenti del firmware.

Uscita segnale I/Q
E' possibile configurare la porta USB dell'IC-7610 per fornire i segnali I/Q. Questa funzionalità può essere usata per analizzare una porzione di spettro o per decodificare i segnali mediante apposito software, su PC.

Telecomando semplificato per RS-BA1
Sia da un'altra stanza, all'interno del QTH che da una posizione remota da qualche parte nel mondo, il software RS-BA1 vi consente di utilizzare il vostro IC-7610. Non solo si potranno controllare le impostazioni della radio e avere entrambi i segnali audio RX/TX, ma sarà possibile visualizzare anche l'analizzatore di spettro a banda singola e il waterfall. Se connesso ad una rete Ethernet, non è necessario un computer nella stazione base.


Bartolini corriere espresso