Iscriviti alla Newsletter


Invia
News - HOME

Home Freccia Mercato dell' Usato Freccia Ricetrasmettitori & Ricevitori Freccia ICOM IC-7800 I° SERIE



ICOM IC-7800 I° SERIE

CONTO VENDITA

€ 3100.00
Metti nel Carrello

Descrizione


ICOM IC-7800 PERFETTO COMPLETO DI MICROFONO SM-50 (NO IMBALLO) ULTIMO FIRMWARE

 


 

Il ricetrasmettitore IC-7800 riunisce in se le prestazioni del circuito digitale DPS a 32 bit Floating Point, due stadi completi ed indipendenti di ricezione, un display TFT da 7 pollici, un encoder/decoder RTTY/PSK31 il massimo della tecnologia disponibile in un solo apparato.

Unità DSP a 32 bit Floating Point
Sono utilizzati quattro unità DSP indipendenti. Una per il trasmettitore, una per ciascun ricevitore e l'ultima per l'analizzatore di spettro. Grazie a questa unità DSP usato in combinazione con il convertitore AD/DA a 34 bit, l'IC-7800 è in grado di fornire delle prestazioni eccezionali ed esclusive.

 

Punto di intercettazione a +40dbm
Grazie a questa particolarità derivata direttamente dagli apparati per uso militare, il ricetrasmettitore è in grado di lavorare su di un punto di intercettazione del segnale al livello del 3° ordine con un valore di +40dbm, garantendo una elevata gamma dinamica. Questa soluzione riesce a garantire la riproduzione ottimale di segnali molto deboli e la ricezione senza distorsione di segnali molto forti.


Preselettore con tracciamento automatico

Come prima linea di difesa contro le interferenze, il preselettore agisce eliminando la parte di banda interferente non desiderata generata da stazioni commerciali ad elevata potenza. Il preselettore automatico dell'IC-7800 riesce a tracciare automaticamente l'andamento del segnale mantenendo la banda passante centrata sulla frequenza operativa.

Due circuiti di ricezione completamente indipendenti
Come per i ricevitori di tipo militare anche l'IC-7800 presenta due stadi indipendenti di ricezione separati. I ricevitori quindi sono completamente indipendenti e presentano degli ingressi per l'antenna separati, inoltre anche i controlli relativi al DSP e quelli del pannello frontale sono separati consentendo il pieno utilizzo dei due ricevitori in maniera indipendente.

Potenza RF di 200W
Grazie all'amplificatore lineare a MOS-FET funzionante a 48V DC , l'apparato è in grado di erogare una potenza in antenna di 200W duty cycle in tutte le bande.

Estrema stabilità in frequenza
Il ricetrasmettitore presenta una stabilità in frequenza pari a ±0.05ppm sia sulla banda dei 6m dove si può ottenere un errore massimo di circa 3Hz. Inoltre può essere prelevata una frequenza di riferimento di 10MHz per il controllo di apparati esterni.

Display TFT LCD da 7"
Il ricetrasmettitore è dotato di un display TFT a colori a cristalli liquidi in grado di visualizzare oltre alle normali funzioni dell'apparato anche messaggi RTTY/PSK31 e lo spettro della frequenza. Il ricetrasmettitore inoltre può comandare un monitor esterno VGA.

 

Analizzatore di spettro multi funzione
Il ricetrasmettitore è dotato della funzione di analizzatore di spettro, grazie alla quale è possibile visualizzare lo spettro dell'intorno della frequenza operativa nel dominio del tempo. Grazie all'analizzatore di spettro sarà possibile controllare le altre frequenze adiacenti alla frequenza operativa impostata, in questo sarà possibile evidenziare portanti molto deboli nella banda.


Inoltre la gamma dell'analizzatore può essere impostata indipendentemente rispetto alla frequenza di ricezione. E' possibile quindi monitorare le condizioni di banda tra due limiti di scansione impostati.

 

Operazioni RTTY/PSK31 senza connessione con un PC
L'IC-7800 incorpora un modulatore e demodulatore per i 2 maggiori modi operativi radioamatoriali. Grazie a questa funzione sarà possibile processare segnali PSK31 e RTTY baudot semplicemente collegando all'apparato una tastiera USB. Non è quindi necessario utilizzare un PC

i messaggi demodulati possono essere salvati e quindi trasferiti in un secondo tempo ad un PC.
 

 

Filtro Notch con caratteristica regolabile
L'IC-7800 incorpora un filtro notch DSP regolabile in 3 diversi modi per rispondere alle varie condizioni di ricezione. Si può utilizzare un filtro con caratteristica di forma "soft" per localizzare un tono interferente, e quindi tagliarlo con una attenuazione di 70dB.

Ricevitore professionale 6m
Mentre gli altri ricevitori HF/50MHz condividono il circuito preamplificatore tra la banda HF e quella dei 50MHz, il ricetrasmettitore IC-7800 dispone di un amplificatore ed di un mixer specifico per la gamma dei 50MHz. Questo preamplificatore e mixer sono accordati sulla banda dei 50MHz consentendo un notevole miglioramento della modulazione incrociata specie durante la ricezione di segnali molto deboli.

Registratore vocale digitale
Il circuito DVR di registrazione digitale vocale risulta indispensabile durante l'utilizzo in contests DX, field day etc. Tramite questo circuito sarà possibile registrare il proprio nominativo od identificativo CQ e le informazioni provenienti da altre stazioni salvandole in memoria. La gestione del registratore avviene tramite i tasti REC e PLAY del pannello frontale.

 

Scheda di memoria CF (Compact Flash)
Il ricetrasmettitore è dotato di una scheda di memoria nella quale è possibile memorizzare le varie impostazioni dell'apparato (filtro, display. Mic, equalizzatore etc.). Grazie a questa scheda sarà possibile condividere l'apparato con altri operatori senza tuttavia perdere le proprie impostazioni personalizzate.

 


Inoltre:

  • Filtro IF soft e Sharp del ricevitore
  • Rivelazione AM sincrona
  • Circuito di protezione contro potenza inversa
  • Porta seriale RS-232C per il collegamento con un PC
  • Connettori RF tipo BNC
  • Filtro di picco audio per cw
  • Noise blanker multi funzione
  • Sistema di riduzione del rumore avanzato e filtro notch automatico
  • Filtro a doppio picco audio ed indicatore di sintonia per RTTY
  • Accordatore automatico di antenna veloce
  • Sintetizzatore vocale incorporato

L'IC-7800 utilizza un circuito DSP ad elevata tecnologia.
Per ottenere la massima potenzialità da questo circuito, la ICOM ha selezionato accuratamente tutta la componentistica utilizzata nei vari stadi del ricetrasmettitore, semplificando nello stesso tempo la circuiteria dello stadio ricevitore. Come risultato della combinazione della tecnologia digitale e quella analogica, è stato ottenuto un apparato dalle caratteristiche avanzate mai ottenute prima.

Due filtri "Roofing"
Il primo filtro IF denominato comunemente "Filtro Roofing", copre la banda richiesta per le operazioni dei modi del ricetrasmettitore. Normalmente i ricetrasmettitori utilizzano un solo filtro


Bartolini corriere espresso